La Strada Musicale di Luigi Strangis
Luigi Strangis, cantautore e polistrumentista, vincitore della 21esima edizione di Amici, nasce a Lamezia Terme il 26 Febbraio 2001. Cresce ascoltando musica dei grandi cantautori e musicisti italiani e internazionali (soprattutto del passato) e fin da bambino la sua passione verso la musica é talmente tangibile che a soli 6 anni chiede in regalo una chitarra. Inizia i suoi studi musicali con la chitarra classica, per poi appassionarsi alla chitarra elettrica. Si diploma al Liceo Musicale Tommaso Campanella, dove studia anche il contrabbasso, teoria musicale e storia della musica e durante il percorso scolastico, amatorialmente studia e impara a suonare anche pianoforte, batteria, percussioni e ukulele.
Esperienze e Successi
Per un periodo di tempo fa parte di una band funk come chitarrista, con la quale pubblica un album. A 17 anni, pubblica il suo primo album solista Don’t ever let go, interamente scritto, suonato, arrangiato e prodotto da se che contiene l’inedito Only you, tra i più conosciuti. Fin da ragazzino inizia la sua esperienza live suonando nei locali e alle varie manifestazioni musicali. Subito dopo il diploma inizia a collaborare come arrangiatore presso uno studio di registrazione, nel quale firma diversi lavori per altri artisti, nonostante la sua giovane età.
Partecipazione ad Amici
Dopo 3 anni di tentennamenti, nel 2021 decide di partecipare ai casting per Amici. Viene preso nella scuola dal prof Rudy Zerbi. Durante il suo percorso all’interno della scuola di Amici, raccoglie consensi dal pubblico e complimenti ‘dagli addetti ai lavori’ per la sua capacità interpretativa, sentita, profonda ed emozionante, oltre che per la sua vocalità graffiante e calda, per la sua musicalità, per la sua versatilità e per il mondo musicale che porta nel suo bagaglio che gli permette di spaziare tra i vari stili rimanendo sempre credibile.
Dal Trionfo alla Nuova Avventura
Grazie alla sua preparazione teorica e alla sua passione viscerale per la musica tutta e per gli strumenti, oltre che per le sue doti innate, si contraddistingue nei suoi arrangiamenti e riadattamenti delle varie cover assegnategli riuscendo anche in generi che non gli appartengono. Tanto che gli viene data la possibilità di produrre interamente il suo ultimo inedito nella scuola, Tienimi Stanotte che per mesi é stato in cima alle classifiche delle vendite, così come il suo primo EP, STRANGIS. Durante il serale del programma, dimostra tutte le sue capacità, mettendosi in gioco e spaziando nel mondo della musica di ogni era, donando nuova vita ad ogni cover, rimanendo sempre Luigi Strangis, col suo sound principalmente rock/blues e quasi sempre con la sua chitarra elettrica, convincendo i giudici e travolgendo il pubblico. Durante la finale riceve il ‘Premio delle radio’. Il 15 maggio 2022 Luigi vince Amici!!!! Firma un contratto con l’etichetta indipendente 21co e dopo due mesi intensi di Instore su e giú per l’Italia, il 17 Agosto 2022 é partito da Porto Recanati, il suo primo Tour, toccando anche la sua terra, Lamezia Terme, dove ha cantanto davanti uno stadio pieno di circa 2500 cuori. Sempre ad Agosto, ottiene il suo primo Disco d’oro per ‘Tienimi Stanotte’ e a Settembre é già Disco d’oro anche il suo primo EP, ‘Strangis’, e per questo riceve all’Arena di Verona, il premio Tim Music Award a cui sono seguiti due premi All Music Italia come ‘Artista rivelazione dell’anno 2022’ e come ‘Disco d’esordio 2022’ con Voglio la gonna. Riceve inoltre un riconoscimento al Galà della Gratitudine di Lamezia.
Nuovi Singoli e Tour
Rispettivamente a Settembre e a Dicembre escono i suoi due nuovi singoli, ‘Stai bene su tutto’, che anticipa l’uscita del suo primo album ‘Voglio la gonna’ uscito il 14 ottobre e ‘Sembra Woodstock’. ‘Voglio la gonna’ è un inno alla libertà di espressione, Luigi stesso spiega le motivazioni del titolo scelto: ‘Ognuno di noi deve essere libero di poter esprimere al meglio sé stesso, la sua indole e i suoi sogni e poterli perseguire senza l’ingabbiamento degli stereotipi’. Ad Ottobre si aprono per Luigi le porte del cinema, nelle vesti di doppiatore. Viene infatti scelto come voce italiana di Lyle, il coccodrillo protagonista del film di Josh Gordon e Will Speck, ‘Il talento di Mr Crocodile’, il cui talento appunto, é il canto. La fine quasi alle porte di questo 2022 pieno di soddisfazioni, vede altri due incredibili Live importanti, all’Alcatraz di Milano e all’Orion di Roma. Il 30 marzo 2023, in anteprima esclusiva per gli iscritti al Fanclub, Luigi presenta il suo nuovo singolo ‘Adamo ed Eva’ in un Release Party intenso. Il 5 maggio 2023 esce ‘Tulipani blu’, un featuring con Matteo Romano, che li vede impegnanti tra radio e palcoscenici ed una strepitosa promo per le strade di Milano. A Luglio 2023 Luigi tornerà sui palchi d’Italia per il suo Strangis Summer Tour. Curiosità: Uno dei suoi sogni é quello di avere una collezione immensa delle sue inseparabili chitarre.”
Manuela Andreoli – Luigi Strangis Fanclub.
Premi e Riconoscimenti
Libro delle dediche "Il talento di Calabria"
Tutte le dediche per luigi da parte dei suoi fan raccolti in un libro “Il talento di Calabria” un tributo affettuoso all’artista e al suo impatto nella sua terra natale, la Calabria. uscito il 15 novembre 2022.
Premio Gala' della Gratitudine
Premio Gala’ della Gratitudine, riservato a personaggi calabresi che hanno fatto delle loro origini, professioni, attività, l’orgoglio del paese. Consegnato presso il Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme il 26 dicembre 2022.
Premio Tim Music Awards
Premio Tim Music Awards per il disco d’oro de il singolo TIENIMI STANOTTE e dell’Ep STRANGIS, consegnato il 10 settembre 2022 all’Arena di Verona.